CERTIFICAZIONE DI VIDEOSCRITTURA MUSICALE CON FINALE

LICENZA
Ogni candidato dovrà avere una propria licenza del software Finale 26 italiano regolarmente registrata in Midimusic. In caso di insegnanti che utilizzino una licenza della scuola si richiederà una lettera dell’istituto scolastico che indichi il numero di serie della licenza e il nome del docente incaricato di seguire (per motivi professionali legati alla scuola stessa) il corso di certificazione.

DURATA DEL CORSO
Collettivo di 3 giorni (7 ore al giorno) oppure online, sia di gruppo che individuali.

LUOGO
La certificazione di Finale 26 italiano potrà essere sostenuta in varie sedi sul territorio nazionale al fine di garantire agli utenti la possibilità di evitare pernottamenti e spese di viaggio eccessive. Le sedi della certificazione verranno comunicate a breve sul sito di Midimusic Educational e sul sito di Midimusic dedicato alla videoscrittura musicale.

DOCENTI DEL CORSO
Beppe Bornaghi (Compositore, Responsabile di FINALE ITALIA e docente Master per l’Italia di videoscrittura musicale con Finale 26 italiano)

Lorenzo Frassà (Musicologo, membro onorario del Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca, general editor di collane presso la Brepols Publisher)

PROVA DI AMMISSIONE – TEST DI VALUTAZIONE
Un test di valutazione gratuito per l’accesso al corso di certificazione come “sbarramento”. Il test, della durata di un’ora, verrà svolto via skype concordando con ciascun candidato data e ora del test. Il test accerterà:

a. la conoscenza musicale generale.
b. la conoscenza informatico-musicale e la conoscenza approfondita di Finale 26 italiano

Il test ha lo scopo di verificare che gli allievi siano in grado di seguire proficuamente il corso di certificazione e lo sbarramento (con l’eventuale non ammissione) avverrà prima dell’iscrizione e del pagamento della certificazione stessa.

Eccezione: in caso di Diploma di Conservatorio o di attestazione di pare valore che certifichi la preparazione musicale del candidato la prima parte del test di ammissione (sezione 5.a, ovvero la conoscenza musicale generale) sarà ritenuta automaticamente superata e sarà sostenuto solo il test informatico-musicale sul software.

NUMERO PERSONE E COSTI PRO CAPITE
Il corso collettivo e prevederà un minimo di 5 e un massimo di 10 partecipanti. Il costo a persona sarà di 560 euro (euro cinquecentosessanta/00 + iva). Il pagamento dovrà avvenire dopo il superamento dell’esame di ammissione e prima dell’inizio del corso. Il corso online può essere condotto sia online che in gruppo. È possibile sostenere il corso online di certificazione anche in modo individuale.

LINEE GENERALI DEL PROGRAMMA DI CERTIFICAZIONE:

PARTE 1:

a. L’apprendimento della videoscrittura musicale professionale: gestione di partiture complesse.
b. L’editoria: problematiche e regole legate a una pubblicazione editoriale.
c. Gestione delle partiture in archivi (teatrali e non solo) e loro catalogazione.
d. Interazione con i sequencer
e. Il midi, i suoni Garritan e i vst di terze parti: l’orchestrazione virtuale e la programmazione Midi.

PARTE 2:

a. Didattica della musica: come realizzare materiale didattico con Finale
b. Come progettare un corso di notazione musicale con Finale

ESAME

– Esame scritto consiste in circa 20 domande a risposta aperta inerenti l’utilizzo del software e gli argomenti svolti durante il corso.

– Esame orale: problem solving assegnato a ciascun candidato attraverso un colloquio individuale.

CERTIFICAZIONE
La certificazione, riconosciuta da MidiMusic e da MakeMusic, sarà rilasciata, dopo il superamento dell’esame, in formato cartaceo e/o elettronico a ciascun utente certificato.

MANUALE (facoltativo):
È disponibile un manuale ufficiale della certificazione per facilitare gli utenti nello studio e nell’apprendimento degli argomenti che affronteranno durante il corso di certificazione.

PRECISAZIONE IMPORTANTE
La certificazione nazionale in videoscrittura non ha alcun valore Ministeriale e non entra pertanto in conflitto o in relazione con il sistema di punteggi, di graduatorie e di assegnazione cattedre stabilito dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Tale certificazione ha il solo scopo di qualificare maggiormente alla videoscrittura musicale gli utenti che vi parteciperanno.

Per ulteriori informazioni e/o per iscriversi alla certificazione e alla prova di ammissione via skype scrivete a info@tecnologiamusicale.it

PERCHÈ DIVENTARE UN UTENTE CERTIFICATO?

Perché ottenere una certificazione? Le certificazioni ti garantiscono un vantaggio competitivo professionale in quanto sono la testimonianza, riconosciuta a livello globale e approvata dal settore, delle tue competenze, e dimostrano le tue capacità e la tua disponibilità ad abbracciare nuove tecnologie. Verifica le tue competenze e apriti nuove strade.​